mercoledì 20 luglio 2011

Food souvenirs - summer edition

Ho appena sentito al telegiornale che la Toscana, nonostante la nostra fama di popolo mega-ultra-polemico, è ancora in cima alla lista delle mete preferite da italiani e stranieri. Se state pensando di farvi un giro a Firenze e dintorni, ecco una breve lista di food souvenirs, regalini mangerecci, moderni o tradizionali, che non deludono mai. Ovviamente siamo in estate, quindi purtroppo mancano la mitica Cassata Fiorenza, i lieviti Corsini e le praline Amedei, che saranno di nuovo disponibili a settempre. Buone vacanze!
 Biscotti di Prato Antonio Mattei: stessa ricetta da più da 150 anni (zucchero, farina, uova, pinoli, mandorle e niente burro), ma mi raccomando non chiamateli cantuccini!
 Cantucci Corsini: il meglio degli ingredienti toscani in un biscotto croccante e dal sapore antico.
Vin Santo di Carmignano Capezzana: il mio vin santo toscano preferito.
Panforte Fichi e Noci Masoni: il panforte che si mangia tutto l'anno, estate compresa, perfetto con il pecorino.
Cioccolato Amedei: il cioccolato Amedei non ha certo bisogno di presentazioni, ma se non avete ancora provato il Porcelana, la punta di diamante dell'azienda, la gita toscana è sicuramente l'occasione per farlo.
Pastificio Artigiano Giovanni Fabbri: la pasta del Pastificio Fabbri è strepitosa, ruvida e ricca di sapore e profumo di grano.Provate gli spaghettoni toscani - ci vogliono 18 lunghi minuti di attesa per la cottura, ma il risultato ripaga a pieni voti.

Cedro Chianti Rufina Fattoria Lavacchio: vini rossi toscani ce ne sono tantissimi, ma se dovessi dare un consiglio, uno solo, per un vino rosso tipicamente toscano, sceglierei questo.
Impronta Vernaccia S. Gimignano Mattia Barzaghi: il vino rosso non fa per voi? Provate questa vernaccia di Mattia Barzaghi, alla faccia di chi dice che in Toscana non c'è il vino bianco buono. 
Marmellata di Peperoncino Peperita: una marmellata che profuma di sole maremmano, perfetta con il formaggio ma anche semplicemente su una fetta di pane toscano.
  Biscotti all'Olio Extra Vergine di Oliva Toscano Deseo: un biscotto croccante e leggero, dal carattere spiccatamente toscano.
Biscotti di Frolla Ricca alla Rosa Deseo: Deseo fa il bis con questi biscotti (burrosissimi, bisogna dirlo) aromatizzati alla rosa, ma anche al caffè (con vera polvere di caffè di Le Piantagoni del Caffè), alla cannella e l'eccezionali mix pinoli, uvetta e peperoncino . Ah, dimenticavo: Deseo è il marchio giovane del Biscottificio Antonio Mattei!

2 commenti:

  1. Salve e piacere di conoscerti...come si fa a non amore Firenze...ci sono stata una volta ma tornerei volentieri...poi questi prodotti sono tanto accattivanti!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  2. piacere mio! ti aspetto! a prestissimo ;)
    gaia

    RispondiElimina