domenica 13 novembre 2011

Il Dolce della Domenica #37

Lo so che vi ho già tediato abbastanza con la mia nuova fissazione ma in una domenica come questa, cielo limpido e aria freschina, una torta di cioccolato bianco era d'obbligo. Tagliata e metà e farcita con la visciolata, è piaciuta anche al chitarrista, che non è esattamente un amante del genere. Il bello di questa torta sta nella sua deliziosa superficie leggermente croccante e il cuore morbido e burroso. Non mi chiedete cosa ci facessero due susine nel mio frigorifero a metà novembre, perchè me lo sono chiesto anche io quando le ho viste fare capolino dietro ai millemila chili di broccoli e cavolame vario ;-) Comunque potete sostituirle con quello che volete, o anche fare senza. Buona domenica!

Torta di Cioccolato Bianco & Susine

Ingredienti:
150 gr burro
250 ml latte
40 gr zucchero
180 gr Toscano White Amedei*
280 gr farina
2 cucchiani lievito in polvere
2 uova grandi
2 susine, tagliate a pezzettini

Metti il burro, il latte, il cioccolato bianco a pezzetti e lo zucchero in un pentolino a fuoco basso e mescola finchè il composto si sarà sciolto; fai raffreddare. In una ciotola, mescola la farina con il lievito e le uova. Aggiungi il composto di cioccolato e sbatti bene per rendere il tutto omogeneo. Aggiungi la frutta tagliata a pezzettini piccoli. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e inforna a 160° per 35-45 minuti o finchè si sarà formata una bella crosticina appena dorata - non sono sicura del tempo, non ho guardato l'orologio :-)
*disponibile al Dolce Emporio

Nessun commento:

Posta un commento