mercoledì 30 novembre 2011

La cassata fiorentina


Cassata Fiorenza
Pochi lo sanno, ma la cassata non è solo quel meraviglioso dolce siciliano ricco di canditi. Anche noi a Firenze abbiamo la nostra cassata, la Cassata Fiorenza, che però è tutta un'altra cosa: si tratta di una torta di cialda ripiena di nocciole tostate e tuffata nel cioccolato fondente. Mi sento un po' vecchia a dirlo ma è la sacrosanta verità e si sa uomo avvisato mezzo salvatoun tempo, non c'era casa fiorentina in cui non si trovasse la Fiorenza nel mese di dicembre. Oggi purtroppo non è più così. Gli esperti dicono che è nei momenti più difficili della storia che l'umanità sente il bisogno di riscoprire le tipicità della propria cultura. Speriamo che qualcuno si ricordi della Cassata Fiorenza questo Natale.

4 commenti:

  1. Cara gaia, è incredibile ma da livorno non sono ancora riusita, da quando ti seguo, a venire a firenze!!! non dispero...

    RispondiElimina
  2. Tempo al tempo, cara Enrica! Non disperare :-) !

    RispondiElimina
  3. Ho avuto tanta nostalgia nel vedere questo dolce con questo incarto blu che arrivava ogni Natale sulla nostra tavola da Firenze omaggio di una casa farmaceutica! Vorrei tanto poterla acquistare per i miei nipoti !


    RispondiElimina
  4. Il dolce emporio può spedire a Caserta qualche confezione di questo incredibile dolce ?

    RispondiElimina