domenica 11 dicembre 2011

Il Dolce della Domenica #41

Sarà che ieri sono stata tre ore su skype con la mia amica Jen, americana di South Bend, Indiana o che da quando ho assaggiato la nuova Zucca Baladin, non penso altro che pumpkin pie pumpkin pie pumpkinpie... ma oggi avevo voglia di dolcetti americani. Idealmente avrei voluto fare la pumpkin pie, solo che sono stata dall'ortolano e indovinate un po'? Ho comprato di tutto, ma mi sono dimenticata della zucca. E allora ho ripiegato sui brownies, visto che in questa casa almeno il cioccolato non manca mai :-) Questa volta ho usato il cioccolato al latte con nocciole a pezzi Amedei, un po' di cacao amaro Venchi e pochissimo zucchero. Sono venuti fuori dei brownies che da oggi in poi saranno i miei brownies - dei quadratini di burroso cioccolato, morbidi e spugnosi, con una deliziosa crosticina croccante. Perfetti con la mia birra. Buona domenica :-)

Brownies al Cioccolato al Latte con Nocciole Amedei

Ingredienti:
200 g cioccolato al latte con nocciole Amedei
130 gr farina
100 g burro
3 cucchiai cacao amaro Due Vecchi Venchi
2 uova grandi
50 g zucchero
1 pizzico sale dolce di Cervia

Fondi il burro e il cioccolato a bagnomaria. Fai freddare un po', poi aggiungi il cacao e mescola bene. In una ciotola, lavora le uova con lo zucchero e il sale, poi aggiungi il composto burro/cioccolato. Aggiungi la farina e mescola velocemente. Versa l'impasto in una teglia coperta di carta forno e inforna a 180° per 30/40 minuti. Fai raffreddare e poi taglia a quadrettoni.

Nessun commento:

Posta un commento