domenica 29 gennaio 2012

Il Dolce della Domenica #46

Scusate la latitanza ma nelle ultime due settimane sono stata totalmente risucchiata dai millemila tomi di diritto della comunicazione, che mi tocca domani mattina : ( E' stato così che, in preda alla disperazione pre-esame di diritto, che è moolto diversa dalla disperazione pre-esame di un esame qualunque, almeno per me, prima di andare a letto e sognarmi il Garante per l'editoria del 1981 e il Ministro Gasparri - e qui la cosa si fa più preoccupante, ne sono tristemente consapevole -  ho deciso di staccare la spina con una bella dose di caramello. Forse ho un po' esagerato con le dosi, ma che ci volete fare, gli unici limiti che ho in testa sono i limiti antitrust, non è colpa mia ;-) Comunque sia, questi croccanti bocconcini di caramello sono di una goduria unica e poi, anche se oggi non ho il tempo per il dolce della domenica, devo ammettere che come caramelle della domenica fanno la loro figura. Provatele e... fatemi un gigantesco in bocca al lupo!

Caramelle al latte
200 ml latte fresco intero
160 gr zucchero di canna
30 gr burro (a me piace quello salato, ma va bene anche quello normale)
2 cucchiai di miele

Versate tutti gli ingredienti in un pentolino con il fondo spesso, sistemate su fuoco medio-basso e, sempre mescolando, fate bollire per una ventina di minuti, raschiando bene con un cucchiaio il caramello che si attacca alle pareti del pentolino (se non lo fate subito, probabilmente non si staccherà mai più...). Il caramello si addenserà e diventerà via via più scuro. In base al tempo di cottura otterrete delle carmelle più o meno morbide ma vi consiglio di non farlo cuocere meno di 20 minuti (guardate bene l'orologio!) perchè altrimenti rischiate di ottenere delle caramelle troppo morbide, nel senso che non stanno insieme... Quindi, una volta che il vostro caramello è bello denso, versatelo negli stampini di silicone e fate raffreddare a temperatura ambiente.

P.S.: Queste caramelle sono perfette sul divano con una bella tazza della mia tisana alla menta preferita.

2 commenti:

  1. buone le caramelle al latte e spero che l'esame sia andato bene!
    buona settimana

    RispondiElimina
  2. ciao gio, grazie! spero anche io che l'esame sia andato bene... solo che era scritto, quindi mi tocca ancora una settimana di agonia prima di sapere il risultato..

    RispondiElimina