lunedì 22 settembre 2014

Il miele che non stucca

Miele Italiano di Corbezzolo Brezzo
Se anche voi, come me, siete una di quelle persone che guardano con sospetto i dolci alla panna e non sopportano il millefoglie, perché le vampate zuccherine non le potete proprio soffrire, aprite bene le orecchie e ascoltate quello che ho da dire.
Esiste un miele, il miele di corbezzolo, che vi farà rimettere in discussione tutte le vostre convinzioni su uno degli ingredienti storicamente più dolci della storia - il miele, appunto. Il miele di corbezzolo, noto dall'antichità anche come "miele amaro", è probabilmente il miele più raro e pregiato tra quelli prodotti in Italia. Il suo colore va dal beige al nocciola scuro, mentre il suo sapore è quello intenso delle erbe amare. In virtù del suo caratteristico sapore amaro, il miele di corbezzolo Brezzo è il miele perfetto per dolcificare appena appena il caffè, mentre in cucina può essere usato per caramellare verdure come cardi e carciofi, oppure per accompagnare i formaggi, meglio se dolci e grassi. Una vera rivelazione.

domenica 21 settembre 2014

I biscotti senza glutine più buoni di quelli con il glutine

Biscotti al Triplo Cioccolato Senza Glutine Farmhouse Biscuits 
Finalmente ci sono riuscita: ho trovato dei biscotti senza glutine che sono più buoni di quelli con il glutine. Sto parlando dei frollini della britannica Farmhouse Biscuits, dei biscotti che  faranno impazzire di gelosia parenti e amici dei celiaci veri (non so se ve ne siete accorti anche voi, ma sembra che la celiachia sia diventata una moda ultimamente; della serie, non c'è fine alla pazzia...).
Biscotti al Miele Senza Glutine Farmhouse Biscuits
I miei preferiti sono i Triple Chocolate Chip Biscuits, dei biscotti friabili, con cacao e gocce di cioccolato, e gli Honey Crunch Biscuits, sottili e croccantissimi, intensamente mielati. Less is more, è ormai ufficiale :)

lunedì 15 settembre 2014

Calma e tè freddo

Calming Blend English Tea Shop 
Stamattina, mezza Italia si è svegliata con un nuovo anno scolastico/lavorativo davanti agli occhi. Benché i nuovi inizi siano spesso una gran bella cosa, a volte c'è bisogno di sospirare profondamente e distendere i nervi prima di tuffarsi con entusiasmo nel turbine di eventi dei prossimi mesi. In altre parole, c'è bisogno del Calming Blend della storica azienda britannica The English Tea Shop, un infuso che combina sapientemente cannella, menta piperita, liquirizia e lavanda (tutte biologiche) per un momento di piacere delizioso, ma soprattutto, rilassante. Buona calma a tutti!

giovedì 11 settembre 2014

Il tacco 12 che fa bene all'umore

Mini Shoe Choconchoc
Chi mi conosce, sa benissimo che il tacco 12 non è proprio il mio forte. Sì, ma il tacco 12 che si mette ai piedi, perché quello di cioccolato belga, della simpatica azienda Choconchoc è il mio forte eccome.
Le Mini Shoes di Choconchoc sono delle scintillanti scarpette fucsia tacco 12 all'ultima moda, perfette da tenere in borsa e tirar fuori all'ultimo momento, in caso di occasioni mondane improvvise, e geniali per far contente amiche fashion victims con un pensierino delizioso, e dai mini sensi di colpa. Insomma, abbiamo trovato il tacco 12 che non fa male ai piedi ma fa benissimo all'umore. Enjoy!

giovedì 4 settembre 2014

Il vino di Joe Bastianich

Pinot Grigio Vigne Orsone - Bastianich
C'è chi lo ama alla follia e chi lo odia intensamente ma, di fronte ai suoi vini, nessuno se la sente di dare un giudizio negativo.
I vini di Joe Bastianich, quelli delle Vigne Orsone, in Friuli Venezia Giulia, sono soprattutto monovitigni, che sanno distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. I miei preferiti sono il Pinot Grigio (100% Pinot Grigio), un bianco ricco e rotondo, con decisi sentori di mela e prugna bianca, e la Ribolla Gialla (100% Ribolla Gialla), fresca e vivace, che si sposa magistralmente con tutti i piatti di pesce, dalle fritture al sushi.
Ribolla Gialla Vigne Orsone - Bastianich